Ristorante per Celiaci

Menù Prezzo Fisso > Ristorante per Celiaci

Ristorante per Celiaci: quali offrono un menù a prezzo fisso?

GUARDA TUTTI I MENÙ PER CELIACI A PREZZO FISSO

Il divieto tassativo di mangiare glutine è stato per anni un grande ostacolo alla vita sociale dei celiaci.  La possibilità di mangiare fuori, tutelando se stessi con un’alimentazione gluten-free e priva di contaminazioni, era assai rara. Complice una diffusa ignoranza su cosa fosse la celiachia, i ristoranti attrezzati per rispondere alle necessità dei celiaci sino a non molto tempo fa erano rarissimi.

Nell’ultimo periodo, invece, grazie alla diffusione di una nuova coscienza su simili patologie e, in generale, a una spiccata attenzione verso i regimi alimentari alternativi, i ristoranti per celiaci sono notevolmente aumentati.

Rinunciare al glutine non vuol dire rinunciare al gusto

Quando si parla di diete o regimi alimentari si pensa sempre a alimentazioni proibitive, dove l’eliminazione di un alimento o di una sostanza non può che determinare l’impoverimento del gusto e del piacere di mangiare. Niente di più sbagliato. Mangiare senza glutine significa rinunciare ad alimenti preparati con i cereali che lo contengono, ma questo non implica una dieta proibitiva e povera. Carne, pesce, verdure di tutti i tipi possono essere mangiati dai celiaci senza alcun problema. Quanto ai primi, se non si è amanti dei risotti ma si predilige la pasta, ci sono ottime alternative alla pasta “tradizionale”. Fantasia e professionalità, oltre a un’attenta conoscenza dei prodotti contenenti glutine, sono le variabili di un ristorante per celiaci.

ristorante per celiaciMa cosa significa ristorante per celiaci?

Abbiamo appena visto come l’alimentazione dei celiaci differisca dall’alimentazione di chi non lo è solo ed esclusivamente per il divieto di assunzione del glutine. Ma allora che differenza c’è tra un ristorante normale e un ristorante per celiaci? È la certezza di una preparazione a prova di contaminazioni a fare la differenza. Un ristorante per celiaci, infatti, oltre a servire alimenti privi di glutine, è in grado di assicurare che, durante la preparazione, gli alimenti non vengono contaminati da farine o prodotti che lo contengono neppure in maniera accidentale. Nel caso di un ristorante che non sia esclusivamente per celiaci, questo vuol dire avere a disposizione ambienti di lavorazione separati e strumentazione dedicata, e, in ogni caso, una conoscenza approfondita dei prodotti e delle materie prime consentite in un regime alimentare gluten-free.

Ristorante per Celiaci: quali offrono un menù a prezzo fisso?

Se vuoi sapere quale ristorante per celiaci più vicino a te offre un menù a prezzo fisso, cerca su trovamenù.it!

GUARDA TUTTI I MENÙ PER CELIACI A PREZZO FISSO

 

X